Muryabhyangam

Muryabhyangam

Sono in uso, sin dai tempi più antichi, Appartenenti alla tradizione culturale delle arti marziali del Kerala, Muryabhyangam rappresenta una delle principali forme di Massaggio Ayurvedico indicato per restituire elasticità alle articolazioni, tecniche di stretching dolci, effettuate per migliorare l’elasticità articolare degli atleti e aiutare il recupero della funzionalità dopo eventuali incidenti o contusioni dovute alla pratica sportiva. Lo sblocco della rigidità muscolare crea una liberazione di energia e un riequilibrio psico fisico motorio e posturale. L'operatore esegue una sequenza di manovre di stiramento, e vibrazione al fine di rilevare resistenze contratture assorbimenti o blocchi di energia. L'aspetto importante del processo, è che il corpo è in grado di registrare la condizione confortevole di rilassamento e al presentarsi di nuove contratture sarà maggiormente in grado di attivarsi per prevenire accumuli di tensione. Il trattamento Muryabhyangam migliora il sonno, rilassa la muscolatura superficiale e profonda, calma la mente, migliora la circolazione energetica dei Chakra, acuisce i sensi, contribuisce alla rigenerazione di tutti i tessuti attraverso la liberazione delle energie primarie delle cellule.

E' opportuno osservare che Il muryabhyangam, interviene solo apparentemente su problematiche fisiche, poiché, di fatto, attraverso queste, agisce sugli automatismi psicosomatici, integrando efficacemente il lavoro muscolare ed energetico tipico dell’abhyangam e di altre tecniche.

In sostanza il lavoro di stretching del Muryabhyangam, offre all'operatore o terapista ayurvedico un repertorio di tecniche assai interessanti per prevenire e contrastare varie problematiche psico-somatiche, con la possibilità di indurre un benessere fisico e mentale più intenso e profondo di quello ottenibile con le semplici manualità di massaggio. 16 ore.

Per frequentare il corso è necessario avere la tessera valida per tutta la sua durata.